Dicono di noi
Fonte: questionari di gradimento, email
Il procedimento di mediazione che si è concluso in realtà con un mancato accordo è stato vincente: nei giorni successivi all’incontro, siamo stati infatti contattati da un funzionario della banca che, dicendoci che erano stati effettuati dei controlli a seguito dello “stimolo” scaturito dal tentativo mediatorio, riconosceva che c’era stato un comportamento non corretto e ci proponeva una cifra risarcitoria per chiudere la vicenda. Probabilmente il verbale negativo, scritto molto bene dal mediatore, che richiama i motivi di mancata volontà della banca a partecipare, li ha portati a più miti consigli.
Te l’ho voluto riportare perché, anche se in maniera non convenzionale, la mediazione può funzionare anche quando non funziona!
EricParte Istante
Dal dicembre 2016 chiedevo il risarcimento del danno per un allagamento in un condominio. Nonostante diverse comunicazioni tramite gli avvocati, le ditte che lavoravano in quel cantiere hanno sempre negato responsabilità, ovviamente contando sull'imprevedibilità dei riti ordinari. Ho deciso pertanto di tentare la carta della mediazione, nonostante le parti fossero difficili da coinvolgere (3 spa, un Comune, Assicurazioni, compagnie telefoniche). Convocate, non vengono neanche alla programmazione: una delle ditte si assume la responsabilità che prima aveva negato fervidamente. Con 40 euro + iva ho risolto il problema. (Davide, parte istante)
DavideParte Istante
Mediatore preparatissimo sull’argomento; avevo fatto mediazioni in altri organismi e non mi erano mai capitati mediatori davvero competenti sulla materia oggetti di controversia
AnnaAvvocato Istante
Esperienza molto positiva: segreteria precisa, mediatori bravi, location bella, clima rilassante.
SilviaAvvocato Convenuto
Professionalità e competenza a servizio delle parti, chiarezza nell’esposizione.
FrancescoParte Convenuta
Compito difficile con risultato positivo e solo grazie ai mediatori.
EricaAvvocato Convenuto
Conoscevo ICAF per sentito dire ma occupandomi per lo più di penale, non avevo mai partecipato ad una mediazione. Ecco che si presenta l’occasione quando una mia cliente viene chiamate proprio in ICAF per un usucapione. ICAF è davvero un modello di efficienza e i mediatori sono davvero all’altezza del compito.
GinoAvvocato Convenuto
Quando abbiamo appreso che mia sorella non sarebbe venuta, pensavamo che il procedimento si chiudesse e che saremmo andati in causa. E invece, la mediatrice, non so come ci sia riuscita, semplicemente parlando al telefono con mia sorella, è riuscita a farla venire la volta successiva. In 3 incontri abbiamo raggiunto l’accordo e alla fine io e mia sorella siamo anche andata a pranzo insieme!
Anna MariaParte Istante
Dopo anni di lettere e incontri anche alla presenza dei nostri avvocati, abbiamo provato la strada della mediazione: in 6 ore siamo riusciti ad arrivare ad un accordo che migliore di così non avrebbe potuto essere. Sembra un miracolo poter finalmente chiudere questa parentesi. Un grazie di cuore al mediatore, è stato magico
CarlaParte Istante
Ringrazio i mediatori per la pazienza e la collaborazione: la mia cliente, molto difficile e mai contenta, mi ha addirittura chiesto di provare a risolvere con la mediazione anche situazioni già in giudizio.
FrancescoAvvocato Istante
Con un Regolamento come quello di ICAF è possibile davvero sfruttare al massimo le potenzialità di questo straordinario strumento.
MassimoAvvocato Convenuto